Educatore/educatrice per servizio di integrazione scolastica e domiciliare nel comune di ANCONA
Luogo di lavoro: Ancona
Contratto: Da definire
Area: Educazione, Formazione e Istruzione
Descrizione dell'offerta
Dalla prima infanzia alla terza età, Codess Sociale si propone, con scopo mutualistico e senza fine di lucro, di promuovere servizi socio assistenziali, sanitari ed educativi per la persona. I nostri operatori si pongono al suo fianco, si mettono nei suoi panni, mettono a disposizione le proprie capacità per fare di una difficoltà un obiettivo da superare, un ricordo da lasciare al passato, una consapevolezza con cui vivere il futuro.
Codess Sociale ha come obiettivo l’assistenza umana, socio-sanitaria ed educativa poiché ogni persona ha un vissuto che merita di avere una nuova prospettiva.
Si ricerca educatrice/educatore professionale per servizio di integrazione scolastica e domiciliare e servizio di educativa territoriale presso il comune di Ancona, a favore di ragazzi/e con disabilità.
Le risorse si occuperanno di coprire le sostituzioni per le ore mattutine e della presa in carico dei/delle ragazzi/e in domiciliare nel pomeriggio, con disponibilità immediata.
Requisiti richiesti
Si richiede possesso di:
- Laurea di secondo livello magistrale o a ciclo unico o equiparata dei precedenti ordinamenti con studi nel settore umanistico, sociale, educativo e psicologico con almeno due anni di comprovata esperienza nei servizi per i minori; in alternativa titoli triennali richiesti per svolgere le funzioni di Assistente Sociale o Educatore Professionale con l’aggiunta di almeno due anni di esperienza nei servizi per i minori. Titolo abilitante di Educatore Professionale.
Oppure, in alternativa, il possesso della corrispondente qualifica attribuita ai sensi dei commi 595 (primo periodo), 597 e 598 dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, e precisamente:
- laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19), ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o conforme ai requisiti curriculari minimi indicati dall’Allegato B del D.M. 9 maggio 2018, n. 378;
- laurea in Scienze della Formazione primaria (classe LM-85 bis): conseguita entro l’anno accademico 2018/2019, oppure conseguita dopo l’anno accademico 2018/2019, integrata con un corso di specializzazione di 60 CFU ai sensi del D.M. 378/2018;
- laurea magistrale in una delle seguenti classi:
- LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi);
- LM-57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua);
- LM-93 (Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education);
- LM-85 (Scienze pedagogiche, ex DM 270/04);
- LM87/S (Scienze pedagogiche, ex DM 509/99);
- Diploma di laurea V.O. in Pedagogia (se conseguito entro l’a.a. 2018/2019).
- Titoli di scuola secondaria superiore riconosciuti ai sensi dell’art. 14, comma 2, del Regolamento della Regione Marche n. 13 del 22 dicembre 2004, purché conseguiti entro il 31 luglio 2008 e unitamente a una laurea almeno triennale, anche non attinente:
- Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
- Diploma di dirigente di comunità rilasciato da istituto tecnico femminile;
- Diploma di maturità magistrale;
- Diploma rilasciato da liceo psico-socio-pedagogico;
- Diploma di maturità professionale per assistente di comunità infantili;
- Altri diplomi accompagnati da attestati di qualifica professionale nell’area socio-educativa rilasciati dal sistema regionale della formazione professionale (secondo il tabulato delle qualifiche riconosciute dal Servizio Formazione Professionale della Regione Marche);
- Titoli conseguiti all’estero (Paesi UE o extra-UE): è richiesto il provvedimento di riconoscimento del titolo professionale ai sensi della Direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con D.lgs. 28 gennaio 2016, n. 15. La procedura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma ministeriale "Riconoscimento Professione Educatore per l’Infanzia", disponibile sul sito del MIUR: .
Inserimento e condizioni
Si offre inserimento di tipo subordinato, con inquadramento da CCNL Coop. Sociali, monte ore part‑time, da concordare in fase di colloquio e da aumentare nel tempo a seconda delle esigenze di servizio e del candidato (indicativamente tra le 16 e le 20 h/settimana).
L'annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 198/2006, e nel pieno rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs. n. 276/2003, relativo alle pari opportunità in ambito lavorativo.