JOB DESCRIPTION
Siamo alla ricerca di un / una Client Market Leader con 4-5 anni di esperienza in ruoli con alta esposizione al cliente / mercato ed in progetti in ambito consulenziale, IT o digital transformation.
Il ruolo prevede la responsabilità di gestire relazioni commerciali e operative con clienti assegnati, contribuendo alla crescita del portafoglio e alla soddisfazione del cliente.
Il settore di riferimento è quello del mercato Manufacturing, ovvero aziende industriali internazionali e produttrici di – per esempio – elettrodomestici, macchinari industriali, automazione, dispositivi di domotica, componentistica in uso nelle infrastrutture digitali ed energetiche, ed altro.
Il tuo contributo in questo ruolo :
- Gestire un portafoglio di clienti attivi, assicurando relazioni solide e di fiducia.
- Analizzare i bisogni dei clienti e collaborare con i team interni di delivery e pre‑sales per proporre soluzioni coerenti e di valore. I team interni di delivery e pre‑sales sono specializzati in determinate linee di offering (esempio : cybersecurity, advisory, implementazione applicativi MES / CRM / ERP, ed altro).
- Identificare opportunità di crescita e sviluppo commerciale (cross‑sell, up‑sell, nuove iniziative progettuali), definire una strategia commerciale per l’opportunità identificata, ed allineare i team interni (di pre‑sales) per il raggiungimento dell’obiettivo.
- Preparare e presentare offerte commerciali, proposal e documentazione di gara.
- Supervisionare i team di delivery garantendo al cliente la qualità del servizio e il rispetto di tempi, costi e aspettative.
- Contribuire alle previsioni di vendita e al raggiungimento degli obiettivi economici definiti.
- Partecipare a meeting di aggiornamento con stakeholder interni ed esterni, fornendo insight e feedback sullo stato degli account.
Requisiti
- Laurea magistrale in discipline economiche, gestionali, informatiche o ingegneristiche.
- 4-5 anni di esperienza in ruoli con alta esposizione al cliente / mercato ed in progetti in ambito consulenziale, IT o digital transformation. E’ preferibile un esperienza pregressa in ruoli quali Team Leader, Project Leader, Senior Functional Consultant in progetti di digitalizzazione; in alternativa, è equivalente un’esperienza fatta in altri ruoli caratterizzati da esposizione al cliente ed ai processi funzionali, da capacità di gestire un team progettuale, da responsabilità sui deliverable progettuali verso il cliente.
- Ottima capacità di comunicazione e relazione con stakeholder di diversi livelli. I livelli di stakeholder (interni ed esterni) con cui il candidato dovrebbe relazionarsi sono principalmente : Team Leader, Manager, Director. Con riferimento all’organizzazione cliente, il candidato dovrebbe relazionarsi con Acquisti, ma soprattutto con le linee tecniche (IT e Business).
- Mentalità analitica, orientamento al risultato e attitudine al problem‑solving.
- Conoscenza delle dinamiche e dei processi principali del mercato industriale e Manufacturing (secondo la definizione di cui sopra).
- Conoscenza dei principali sistemi informativi aziendali (ERP, MES, CRM, BI, ecc.), comprensione del loro ruolo nei processi aziendali e produttivi. Conoscenza funzionale di alcune di queste soluzioni è considerata un plus.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).
- Spirito di iniziativa, capacità di lavoro in team e orientamento al cliente.
- Capacità di multi‑tasking.
- Si richiede inoltre, disponibilità a trasferte giornaliere (per visite ai clienti o riunioni presso i loro uffici) principalmente nelle regioni di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto
Perché NTT DATA?
Come società Global Top Employer abbiamo costruito una Smile Working Company in cui la cura, l’ascolto delle persone, il loro benessere e sviluppo delle competenze sono la nostra priorità.
Crediamo nel talento e nell’evoluzione professionale, supportati da formazione continua, programmi di apprendimento avanzati e piani di crescita personalizzati.
Facciamo parte di NTT Group, che investe oltre 3,6 miliardi di dollari ogni anno in ricerca e sviluppo per aiutare organizzazioni e società a muoversi con fiducia e sostenibilità verso il futuro digitale.
Siamo presenti in Italia con oltre 6000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.
Sede di lavoro
Milano , con possibilità dimodalità di lavoro Ibrida (Smart Working).
Unisciti a noi!