Overview
IRCA Group è uno dei principali fornitori B2B internazionali di semilavorati per i mercati della panificazione, pasticceria e gelateria. I nostri prodotti si rivolgono sia ai produttori indipendenti che ai grandi produttori alimentari. Produciamo cioccolato, decorazioni, creme, inclusioni, miscele per pasticceria, ingredienti per gelato e altri prodotti essenziali per la panetteria/pasticceria. Con sede in Italia, il Gruppo IRCA vanta un solido track record di crescita nell"ultimo decennio, con 22 stabilimenti produttivi in tutto il mondo, 2000+ dipendenti e 1 miliardo di euro di ricavi.
Cosa offriamo
- IRCA favorisce un ambiente dinamico, abbracciando le diversità e valorizzando prospettive diverse ed esperienze internazionali, offrendo un contesto stimolante. Promuoviamo la crescita professionale fornendo programmi di sviluppo su misura e opportunità di avanzamento di carriera a livello locale e internazionale. Con sedi in tutto il mondo, offriamo la possibilità di lavorare su progetti internazionali, collaborare tra culture diverse e acquisire una prospettiva globale. Entrare a far parte del nostro team significa entrare a far parte di una comunità globale di professionisti appassionati e dedicati a fare la differenza. Se sei alla ricerca di sfide stimolanti e della possibilità di contribuire con le tue idee per il miglioramento dei processi in un'azienda in continua crescita, IRCA è il posto giusto.
Scopo della posizione
- Supportare il miglioramento dei processi logistici e produttivi attraverso analisi dati approfondite, monitoraggio KPI e sviluppo di strumenti di reportistica avanzata. Lavorerà transversalmente con i team di Planning, Produzione, Qualità, Logistica e Vendite, contribuendo all’ottimizzazione di scorte, capacità produttive e gestione della shelf life.
Descrizione delle principali attività
- Pianificare la produzione di tutti i prodotti finiti e semilavorati con visibilità di medio periodo.
- Pianificare la produzione con logiche di copertura basate sulla tipologia clienti MTO o MTS
- Garantire un’adeguata copertura di prodotti finiti e semilavorati per i canali MTS
- Interfacciarsi con gli acquisti per garantire un adeguato approvvigionamento di MP e prodotti commercializzati
- Collaborare per lo sviluppo e implementazione del nuovo MRP
- Interfacciarsi con IT per sviluppare e adeguare l’attuale IRP per fornire tutte le informazioni utili per garantire un adeguato livello di servizio ai clienti
- Collaborare con CS per migliorare tutti i kpi relativi al tasso di servizio clienti
- Raccogliere ed analizzare i dati relativi alle previsioni di vendita, all'inventario e ai processi della catena di produzione.
- Identificare tendenze e modelli nei dati per aiutare a ottimizzare la gestione dell'inventario e migliorare l'accuratezza delle previsioni.
- Supportare il team nella creazione di dashboard e report per monitorare gli indicatori chiave di prestazione (KPI).
- Collaborare con team interfunzionali (Produzione, Vendite, Acquisti) per fornire approfondimenti basati sui dati per il processo decisionale.
- Partecipare a progetti di ottimizzazione della supply chain, come miglioramento forecast, riduzione sprechi, revisione dei parametri di riordino e bilanciamento capacità produttiva.
- Interagire con stakeholder interni fornendo analisi, scenari e raccomandazioni operative.
- Assistere in progetti di analisi dei dati ad hoc secondo necessità.
Competenze trasversali
- Capacità analitiche avanzate e precisione.
- Problem solving e orientamento al miglioramento continuo.
- Capacità di comunicare insight a stakeholder operativi e manageriali.
- Flessibilità e gestione delle priorità.
- Attitudine alla collaborazione in team cross-funzionali.
Requisiti
- Laurea in Ingegneria Gestionale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Statistica, Economia, Data Science o discipline similari.
- 2–5 anni di esperienza in ruoli analitici nella Supply Chain, preferibilmente nel settore Food
- Conoscenza della lingua italiana e preferibilmente della lingua inglese (B1–B2).
- Ottima padronanza di Excel avanzato.
Accogliamo con favore le candidature di candidati di ogni genere, provenienza, identità, nazionalità, origine etnica, orientamento sessuale, stato civile, disabilità, responsabilità genitoriale, età, religione o credo. Crediamo nelle pari opportunità per tutti e ci assicuriamo che il nostro processo di assunzione rispetti i più elevati standard di non discriminazione e inclusività. IRCA Group si impegna a promuovere un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo in cui tutti possano essere se stessi, raggiungere il loro pieno potenziale e sentire un vero senso di appartenenza. Unisciti a noi per creare un ambiente di lavoro in cui la diversità è apprezzata e tutti possono prosperare.
Il presente annuncio è rivolto ai candidati dell’uno e dell’altro sesso ai sensi del D.lgs. 198/2006 e ai candidati appartenenti a qualsiasi genere, nel rispetto dei principi di diversità e inclusione e di non discriminazione.