Per conto di una storica realtà multinazionale operante nel settore Petrolifero cerchiamo, da inserire a diretto riporto del Coordinatore Continuous Improvement, un/una:
La figura supporterà il Coordinatore Continuous Improvement nell'analisi, ottimizzazione e automazione dei processi aziendali.
Opererà attraverso la raccolta e elaborazione dei dati, sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto del miglioramento continuo e implementazione di nuove metodologie di analisi, con un focus specifico sull'utilizzo di strumenti di Business Intelligence, automazione e Intelligenza Artificiale.
Responsabilità & Attività:
- Raccogliere, pulire e analizzare dataset complessi, sviluppando dashboard e report interattivi con Power BI (o strumenti analoghi) per monitorare le performance dei processi e identificare aree di miglioramento
- Individuare attività ripetitive e sviluppare script in Python o soluzioni di automazione per ottimizzare l’operatività
- Collaborare con l’area Planning per migliorare previsioni e schedulazioni tramite strumenti o modelli a supporto
- Partecipare a progetti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per analisi predittive e ottimizzazione dei processi.
- Supportare il Coordinatore nella mappatura e analisi dei processi aziendali, identificando inefficienze e opportunità di innovazione.
- Essere aggiornato sulle nuove tecnologie e proporre soluzioni innovative.
- Redigere e mantenere la documentazione tecnica e progettuale.
- Laurea in Ingegneria Informatica o Gestionale (indirizzo IT/Data Science), Informatica, Matematica, Statistica, Data Science o affini.
- Costituirà un plus la frequenza di Master o corsi di alta formazione in Data Analytics, AI, Machine Learning o Business Process Automation.
- Esperienza di 3-5 anni in ruoli di Data Scientist, Data Analysis, Business Intelligence o automazione processi.
- Buona conoscenza di strumenti di Business Intelligence (Power BI, Tableau, Qlik).
- Competenze in Python per analisi dati, scripting e automazione.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Preferibile:
- Familiarità con concetti di process automation (RPA) e process mining
- Prime esperienze con algoritmi di Intelligenza Artificiale o Machine Learning per analisi predittive o ottimizzazione.
Completano il profilo:
proattività, autonomia, ottime capacità tecnologiche e analitiche, curiosità, creatività e orientamento al problem solving, buone doti comunicative e relazionali.
Sede di lavoro:
Milano
Si offre: assunzione diretta con l’azienda Cliente con inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza + benefits.