Overview
Ruolo: Responsabile della gestione della sicurezza EHS (Environmental, Health, Safety) per lo stabilimento di Casaletto Vaprio e per le attività di Field Safety in Italia, garantendo che le persone, le sedi, il personale sul campo e le sedi CPS siano conformi alle normative vigenti e rispettino le procedure, gli standard e i processi PPG in materia di ambiente, salute, sicurezza e sicurezza aziendale.
Responsabile dell’implementazione continua del Sistema di Gestione EHS per assicurare la conformità alla legislazione locale e ai requisiti PPG EHS, nonché della definizione di una strategia per gli investimenti in infrastrutture EHS presso i siti.
Coordina le responsabilità tra le diverse Business Unit (BU) nel paese e favorisce opportunità di networking con il Country Manager EHS. Il ruolo richiede una certa flessibilità per viaggiare tra le diverse sedi sul territorio nazionale. Il ruolo prevede il 50% del tempo lavorativo in trasferta nel territorio nazionale (soprattutto nel nord Italia).
Key Responsibilities
- Per lo stabilimento di Casaletto
- Garantisce che i requisiti legali EHS per la sede siano sempre comunicati e collabora con il Leadership Team locale per affrontarli nel modo più efficace.
- Implementa la strategia EHS all’interno della sede sviluppando e allineando piani locali, in accordo con il Leadership Team locale e le linee guida Corporate e Regionali; fornisce feedback proattivi al Country Manager per garantire la sostenibilità e la solidità della strategia nel lungo termine.
- Partecipa come membro del Leadership Team locale, contribuendo alle decisioni e supportando le esigenze locali in accordo con il Location Manager e il Country Manager EHS.
- Definisce e mantiene le risorse EHS essenziali per la sede, richiedendo supporto al Country Manager EHS in linea con le esigenze di business e dei partner.
- Assicura che le risorse EHS siano assegnate alle attività core e a eventuali attività non core concordate, rispettando gli SLA stabiliti.
- Collabora con i Process Safety Manager/Coordinatori locali per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza di processo.
- Identifica e prioritizza le necessità, propone e ottiene l’approvazione del budget EHS locale, gestendolo in piena sintonia con il Leadership Team del sito e le linee guida nazionali.
- Comunica tempestivamente eventuali attività fuori sede e richiede l’approvazione al Location Manager e al Country Manager EHS.
- Per le attività di Field Safety
- Implementa la strategia EHS Field Safety a livello nazionale sviluppando e allineando piani locali, in accordo con la leadership operativa e le linee guida Corporate e Regionali; fornisce feedback proattivi a livello regionale e corporate per garantire la sostenibilità e la solidità della strategia nel lungo termine.
- Garantisce che le valutazioni dei rischi siano effettuate tempestivamente e in modo completo dal business, supportando le iniziative di riduzione del rischio.
- Promuove la cultura della sicurezza sul campo (Drive to Zero) per i dipendenti sul campo e quelli operanti presso clienti o altre sedi remote.
- Assicura la segnalazione degli incidenti, l’analisi delle deviazioni e l’implementazione delle azioni correttive in modo tempestivo.
- Promuove una cultura di segnalazione per i near miss e l’implementazione di azioni correttive per i near miss ad alta gravità.
- Gestisce il budget EHS per le attività di Field Safety a livello nazionale.
- Identifica i bisogni formativi EHS e ne garantisce l’efficace erogazione in collaborazione con il business.
- Mantiene una comunicazione regolare e un coinvolgimento attivo con i leader aziendali, creando solide relazioni tra i vari stakeholder e partecipando ai team di leadership.
- Agisce come rappresentante EHS del business per gli obblighi normativi PPG e dei clienti.
- Supporta le attività di integrazione per le aziende acquisite.
- Promuove efficacemente tutte le iniziative Corporate (es. Wellness, Ergo Cup, ecc.).
Impact/Scope of Responsibility
- Per lo stabilimento di Casaletto
- Responsabile della guida e dell’implementazione della conformità EHS per uno o più siti.
- Svolge attività in un ampio spettro di discipline ambientali, di salute e sicurezza per garantire la conformità agli standard EHS dell’organizzazione e ai requisiti normativi.
- Sviluppa, implementa e mantiene programmi, sistemi e procedure necessari per assicurare le prestazioni complessive in materia di ambiente, salute e sicurezza dell’unità.
- Conduce revisioni indipendenti e approfondite delle politiche e procedure ambientali, di salute e sicurezza.
- Propone modifiche a politiche e procedure e ne valuta l’applicabilità ad altri siti o SBUs.
- Analizza problematiche a più livelli, andando oltre la semplice causa-effetto, identificando possibili conseguenze non intenzionali.
- Contributore individuale; agisce come referente tecnico o esperto e fornisce indicazioni funzionali e formazione nell’applicazione dei processi e programmi EHS.
- Per le attività di Field Safety
- Implementa politiche e procedure per garantire consapevolezza e conformità ai requisiti EH&S dell’organizzazione.
- Fornisce leadership tecnica e guida funzionale al personale operativo per assicurare il rispetto degli standard di salute stabiliti dalle autorità regolatorie.
- Garantisce l’esecuzione di procedure di controllo qualità per monitorare tutti gli aspetti normativi.
- Coordina audit dei programmi di sicurezza e salute all’interno dell’organizzazione per identificare e controllare esposizioni significative a rischi.
- Ha la capacità di influenzare dipendenti, supervisori e leadership.
- Può agire come referente tecnico o esperto e fornire indicazioni funzionali e formazione nell’applicazione dei processi e programmi EHS.
Complexity
- Opera in modo indipendente in sedi a complessità e rischio da basso a moderato.
- Supporta la strategia aziendale partecipando allo sviluppo della strategia EHS e assicurandone la corretta implementazione.
- Una delle principali sfide è implementare strategie e tattiche che soddisfino le esigenze del cliente/business e i requisiti normativi.
Innovation
- Analizza questioni complesse e propone e implementa miglioramenti nei processi, nel design, nelle procedure e/o nelle attrezzature operative per minimizzare l’impatto EHS.
- Sviluppa soluzioni a problemi di portata e complessità moderate, facendo riferimento a politiche e pratiche per orientamento.
- È in grado di esercitare giudizio e prendere decisioni in condizioni di ambiguità da bassa a moderata; implementa le decisioni concordate.
- Indaga su incidenti, infortuni e reclami relativi a condizioni di pericolo sul luogo di lavoro. Prepara i rapporti regolatori appropriati.
- Responsabile di lavori tecnici di complessità crescente in unampio spettro di discipline ambientali, di salute e sicurezza per garantire la conformità agli standard EH&S dell’organizzazione e ai requisiti normativi.
- Prepara rapporti e raccomanda azioni correttive.
- La responsabilità è generalmente regolata e soggetta, in tutto o in parte, a pratiche e procedure basate su precedenti o politiche ben definite e a revisione da parte di supervisori.
Communications
- Routinely engages with Plant/Site employees and Plant/Site Leadership; develops and conducts training, emergency preparedness and quality assurance programs; provides regulatory interpretation and technical advice.
Autonomy & Latitude
- Lavora in modo sostanzialmente indipendente. Partecipa alla definizione degli obiettivi delle attività assegnate. Pianifica, programma e organizza le proprie attività per raggiungere gli obiettivi.
Education & Technical Knowledge
- Ideally bachelor’s degree or advanced degree in EHS, chemistry, engineering, or related science, with relevant experience. Otherwise a relevant EHS qualification and 5 years of experience.
- In-depth knowledge of occupational health and safety and/or environmental regulations. Must stay informed on all changes in regulations. Working knowledge of key business metrics and processes.
Behaviours Expected
- Meets scope and deadlines of initiatives as per plan unless affected by urgent business needs.
- Informs relevant parties promptly on deviations to scope/deadlines that could affect deliverables.
- Attends monthly regional reviews and completes monthly updates (KPI, incidents, scorecard, etc.).
- Monitors financial performance and headcount for EHS Field Safety; conducts safety observations; updates local EHS scorecards; reports incidents within required timelines.
- Participates in national reviews and completes Workday objectives.
PPG equal opportunity statement: PPG provides equal opportunity to all candidates and employees. If you need assistance to complete your application due to a disability, please email recruiting@ppg.com.
About Us: PPG is committed to leadership in innovation, sustainability and color. For more information, visit www.ppg.com.