Job Search and Career Advice Platform

Addetto/a Ufficio Acquisti Certificati e Dichiarazioni (Appartenente L68/99)

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Reggio Emilia
EUR 10.000 - 30.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
6 giorni fa
Descrizione del lavoro

Addetto/a Ufficio Acquisti Certificati e Dichiarazioni (Appartenente L68/99)

Siamo alla ricerca di una figura da inserire e formare all’interno dell’Ufficio Certificati e Dichiarazioni presso l’Ufficio Acquisti la quale si occuperà della gestione dei certificati e della documentazione di conformità prodotti.

Il ruolo prevede attività principalmente di back office, con un forte orientamento all’analisi, alla precisione e al supporto alle diverse funzioni aziendali.

La risorsa, in stretta collaborazione con il Responsabile Ufficio Acquisti, si occuperà di gestire e sviluppare processi snelli e digitalizzati per l’organizzazione e l’archiviazione della documentazione tecnica e certificativa. In particolare, dovrà presidiare l’intera catena documentale relativa a REACH, CLP, Origine delle merci, Made in, TARIC, Dual Use, CE, CBAM, attestati e certificati d’analisi, scadenze e ADR, garantendo la conformità alle normative vigenti e il rispetto delle policy aziendali.

La persona selezionata avrà inoltre il compito di elaborare e aggiornare report periodici e KPI a scadenziario, estrarre e analizzare dati legati ai livelli di servizio dell’Ufficio Acquisti e collaborare con le aree aziendali interessate per la definizione e l’implementazione di nuove procedure. Sarà prevista un’interazione costante con consulenti esterni per la valutazione dei rischi e per l’analisi delle implicazioni normative sui prodotti trattati.

Il ruolo contribuisce alla riduzione del rischio d’impresa e al miglioramento del servizio offerto al cliente interno ed esterno, fungendo anche da punto di riferimento per l’armonizzazione delle procedure e per la standardizzazione della documentazione aziendale.

Tra le principali responsabilità e aree operative rientrano:

  • Caricamento, gestione e aggiornamento dei dati relativi a certificazioni e conformità all’interno dei sistemi informatici aziendali.
  • Raccolta, archiviazione e controllo della documentazione tecnica fornita dai fornitori.
  • Applicazione delle policy aziendali nei rapporti con fornitori e clienti per la parte documentale.
  • Elaborazione e invio periodico delle reportistiche di competenza.
  • Analisi documentale relativa ai nuovi prodotti e valutazione delle implicazioni normative.
  • Collaborazione alla definizione e all’ottimizzazione delle procedure aziendali con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi.

Il candidato ideale dovrà possedere :

  • Diploma di Istituto Superiore o di Laurea triennale
  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1)
  • Eccellente conoscenza del pacchetto Office, con particolare attenzione a Excel

Soft skills e caratteristiche personali:

  • È richiesta una naturale predisposizione all’apprendimento e al lavoro di squadra, unite a capacità di adattamento, precisione e attenzione ai dettagli.
  • La figura deve distinguersi per serietà, affidabilità e senso di responsabilità, con un approccio proattivo e collaborativo.
  • Fondamentali flessibilità, capacità di analisi, propensione al problem solving e un forte orientamento al servizio e alla soddisfazione del cliente interno.
  • Completano il profilo: Ottime capacità comunicative, Rispetto per i valori aziendali.

Luogo di lavoro: Sede di Mancasale, Via Raffaello Sanzio, n.29, Reggio Emilia

Orario di lavoro: Full time, Lun-Ven, 08:30-12:30/14:00-18:00 (indicativo)

RAL: a partire da € 24.675,00 , ma sarà commisurata all’esperienza maturata.

Si prevede iniziale inserimento in somministrazione con prospettiva di assunzione.

La ricerca si intende rivolta a candidati di entrambi i sessi (D.lgs 198/2006).

Per candidarsi inviare CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016 e D.lgs 196/2003) all'indirizzo: ufficio.personale@franzini.it