Responsabile HSE | Health, Safety, Environment Specialist - Industria Manifatturiera Automotive[...]

Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Solo per membri registrati
Lombardia
EUR 50.000 - 70.000
Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Ieri
Descrizione del lavoro

Mansione

Hai esperienza nella gestione HSE (Health, Safety, Environment) in contesti produttivi complessi? Sei un leader proattivo nella sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale? Questa è l'opportunità che fa per te!

Randstad Talent Selection è la divisione specializzata nella Ricerca & Selezione di professionisti qualificati per ruoli strategici.

Gruppo manifatturiero italiano leader nella produzione di componenti stampati per il settore Automotive, inclusi interni ed esterni dei veicoli specializzato in processi JIS (Just In Sequence), con diverse sedi produttive in Italia e una solida presenza internazionale ricerca

Responsabile HSE

Il ruolo coordinerà un team di 2 risorse e risponderà all'HR Director.

Orario di lavoro: Full-time, giornata
Luogo di lavoro: Carate Brianza (MB) - con gestione anche dello stabilimento di Albiate (totale 460 dipendenti)

Si offre inserimento diretto con contratto a Tempo Indeterminato, applicazione del CCNL Gomma Plastica, retribuzione competitiva commisurata all’esperienza e al ruolo, premio produzione, benefit aziendali, opportunità di sviluppo di carriera e concrete possibilità di crescita professionale e sviluppo di competenze.

Responsabilità

  • Garantire la conformità normativa HSE: assicurare il rispetto del D.Lgs. 81/08 e delle leggi ambientali in un contesto industriale.
  • Gestire Sistemi HSE Certificati: coordinare l'implementazione e il mantenimento dei sistemi ISO 14001 e ISO 45001, inclusi audit interni ed esterni.
  • Promuovere la Cultura della Sicurezza: effettuare analisi e valutazione dei rischi, sviluppando e diffondendo una forte cultura di sicurezza e prevenzione in azienda.
  • Supervisionare la Documentazione HSE: curare la redazione e l'aggiornamento di tutta la documentazione pertinente, inclusi DVR, piani di emergenza e reportistica.
  • Interfacciarsi con Enti Esterni: gestire relazioni con ASL, ARPA, Vigili del Fuoco.
  • Sviluppare Piani di Formazione e Miglioramento: collaborare con i reparti chiave per definire e implementare formazione HSE e programmi di miglioramento continuo.
  • Monitorare Performance e Sostenibilità: analizzare gli indicatori HSE, definire strategie di miglioramento e promuovere soluzioni green e sostenibili.

Competenze

  • Formazione: Laurea in Ingegneria (Gestionale, Ambientale, Sicurezza), Tecniche della Prevenzione, Scienze Ambientali o equivalente.
  • Esperienza: ruolo di Responsabile HSE, Vice Responsabile, Impiegato HSE autonomo o Consulente in materia salute e sicurezza, preferibilmente in contesti manifatturieri complessi (settore automotive o metalmeccanico un plus).
  • Conoscenze Normative: conoscenza delle normative HSE italiane ed europee.
  • Certificazioni (Plus): RSPP, Lead Auditor ISO 14001/45001.
  • Soft skills: eccellenti capacità organizzative, relazionali, comunicative e di leadership.
  • Lingue: conoscenza della lingua inglese (B2 o superiore).

Se cerchi una sfida professionale in un ruolo di responsabilità e desideri contribuire attivamente al miglioramento continuo in ambito HSE, candidati ora! Verrai ricontattato entro 5 giorni lavorativi se il tuo profilo professionale sarà ritenuto in linea con le richieste del cliente.

La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).