POSIZIONE
Campaigning Specialist
AREA ORGANIZZATIVA Public Affairs & Institutional Relations / Advocacy and Policy / Campaigning
LINE MANAGER Head of Advocacy and Policy
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Tempo Determinato 12 mesi
RESPONSABILITÀ DI GESTIONE NO
RESPONSABILITÀ DI BUDGET NO
LIVELLO CSP 1
LA POSIZIONE
Il/La Campaigning Specialist supporta le iniziative di advocacy e policy con l’obiettivo di generare cambiamenti concreti a livello sociale, culturale, politico e giuridico, a beneficio dei diritti e del benessere dei minori. Attraverso la realizzazione di attività integrate di campaigning, contribuisce a rafforzare la brand awareness, la reputazione e il ruolo politico e sociale di Save the Children, promuovendo temi e progetti strategici, sensibilizzando l’opinione pubblica su tematiche legate all’infanzia per stimolare cambiamenti sistemici e duraturi.
PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’
- Contribuisce allo sviluppo e all’implementazione delle principali campagne dell’Organizzazione, sia pianificate che reactive.
- Contribuisce ad assicurare il raccordo tra le diverse aree dell’organizzazione coinvolte nelle campagne, organizzando i tavoli di lavoro interni, gestendo la relativa reportistica e gli strumenti di project management in uso.
- Supporta lo sviluppo e l’implementazione della strategia del ciclo di coltivazione dei supporter di campaigning.
- Supporta lo sviluppo creativo, logistico e operativo di eventi, dal vivo o online, e attività di mobilitazione e/o sensibilizzazione dei target di riferimento, in accordo con gli obiettivi di area prefissati e condivisi.
- Sviluppa i processi di valutazione, analisi e reportistica delle campagne dell’organizzazione, e li mette a fattor comune.
- Supporta la gestione dei rapporti con i fornitori dell’Organizzazione relativi alle aree di responsabilità.
ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Laurea magistrale in facoltà umanistiche in linea con la posizione (scienze politiche, scienze della comunicazione, etc).
- Ottima conoscenza della lingua inglese (C1).
- Ottima conoscenza del pacchetto office.
- Esperienza di almeno 3/5 anni nell’ambito del campaigning, advocacy, comunicazione e nella realizzazione di eventi.
- Saranno considerati un plus l’aver maturato esperienza nell’attivismo digitale e saper gestire cicli di comunicazione e lead nurturing, utilizzando piattaforme di email marketing come Magnews.
SOFT SKILLS
- Spiccata capacità di collaborazione e abilità a lavorare trasversalmente con più team e a fare da punto di raccordo tra funzioni diverse.
- Comunicazione efficace ed empatica.
- Affidabilità e flessibilità.
- Capacità di lavorare in condizioni di stress con timing serrati.
- Capacità di problem solving e di innovative thinking.
- Ottima capacità di strutturazione e organizzazione delle attività in carico.
- Curiosità e orientamento all’apprendimento continuo.
ALTRO
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
SAFEGUARDING
Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per tutte le persone beneficiarie - minori e adulte - che raggiunge con i propri programmi. Per questo motivo implementa un sistema di tutela per prevenire qualsiasi rischio di abuse e sfruttamento in loro danno. Coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children dovranno dimostrare i più alti standard di comportamento così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l’abuso, le molestie.
LE PERSONE AL CENTRO
Lavorare per una missione come quella di Save the Children è importante.
Crediamo che un’Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, è un’Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi. Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze.