La Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) mettono congiuntamente a concorso una posizione a tempo pieno (50% SUPSI e 50% EOC) di Data Scientist nell’ambito del Natural Language Processing da integrare nell’area di ricerca in Natural Language Processing and Information retrieval presso l’Istituto Dalle Molle per l’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) e nel gruppo Innovation and Research dell’Area Informatica dell’EOC. Il luogo di lavoro sarà prevalentemente presso l’EOC a Bellinzona con visite regolari presso IDSIA USI-SUPSI a Lugano. Il contratto ha una durata di 2 anni, rinnovabile, con entrata in funzione il 1° settembre 2025 o data da concordare.
La funzione SUPSI verrà stabilita sulla base delle competenze del candidato ideale, rispettando le Direttive interne del Regolamento del personale della SUPSI.
Il/la ricercatore/trice lavorerà allo sviluppo e all'applicazione di nuove tecniche di machine learning (ML) e generative AI applicate alla documentazione medica.
Il/la candidato/a deve sottomettere i seguenti documenti, scritti in inglese o italiano:
La documentazione dovrà essere caricata sul portale EOC entro il 03.08.2025 tramite l’apposito modulo (inserire link).
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Lorenzo Ruinelli, Capo gruppo Innovation and Research EOC, lorenzo.ruinelli@eoc.ch, o a Fabio Rinaldi, Ricercatore senior IDSIA.
Non saranno accettate candidature incomplete, inviate a indirizzi diversi o oltre il termine stabilito. Oltre ai documenti richiesti per la candidatura online, potrebbe essere necessaria l’integrazione con ulteriore documentazione, come il casellario giudiziale o una copia di un documento d’identità.